Torna a Eventi FPA

Speakers

Stefano Pigliapoco

Pigliapoco

Professore di ruolo - I fascia / Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, presso il Dipartimento di Studi Umanistici/Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, Università di Macerata. Direttore del Master di II° livello in Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD), Università di Macerata. Principali settori di studi e ricerche: Archivistica informatica; Records management; Digital Archives; Digital preservation; Reengineering e dematerializzazione dei processi.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 10 Ottobre 2018

12:00
13:00

Servizi digitali per città più sostenibili: strategie e strumenti[webinar_Filippetti_10_10]

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

La digitalizzazione dei servizi e dei processi all’interno di un ente locale può inserirsi in una più ampia strategia di miglioramento e di crescita sociale ed economica della comunità. Una città digitale è anche una città sostenibile, che semplifica la vita dei cittadini. Quali sono i passi da fare e gli strumenti da mettere in campo per realizzare una strategia di questo tipo? Ne parleremo in questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Gruppo Filippetti, partendo da un’esperienza di successo, quella del Comune di Palermo.

Questa Amministrazione, in prima fila nell’impegno di mettere a sistema l’innovazione, si è attivata per semplificare i processi amministrativi e ridurre i costi della burocrazia promuovendo azioni e progetti sulle nuove tecnologie digitali, per fare del territorio comunale una vera e propria “best practice” dell’innovazione tecnologica.

Il modello di gestione fortemente basato sulla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi migliora sicuramente l’offerta dei servizi, anche perché promuove in maniera proattiva l’utilizzo dei canali digitali da parte dei cittadini: vedi la modalità di pagamento elettronico, tramite pagoPA, per i procedimenti resi disponibili dalla piattaforma. Inoltre, l’amministrazione comunale, anche grazie all’apporto dell’Università degli Studi di Palermo, sta realizzando un modello di distribuzione del software applicativo di tipo SaaS su architettura cloud, per l’erogazione dei servizi e delle applicazioni sia per il Comune di Palermo che per tutti i comuni dell’area metropolitana.

Torna all'elenco dei Relatori