Torna a Eventi FPA

Speakers

Cristiano Annovi

Annovi

Cristiano Annovi è attualmente Dirigente incaricato della Governance, del dispiegamento e del supporto dei servizi ICT presso il Servizio ICT della Regione Emilia-Romagna.

Da febbraio 2016 ha curato la riorganizzazione di tutti i servizi di supporto interno in tutte le direzioni e agenzie regionali, la standardizzazione delle postazioni di lavoro, l’adozione delle soluzioni di office cloud solutions & collaboration e l’individuazione delle soluzioni tecniche e di supporto operativo per l’avvio della sperimentazione dello smartworking.

Nello stesso periodo ha progettato e guidato il gruppo incaricato della realizzare la nuova intranet collaborativa regionale. Coordina le oltre 150 guide digitali incaricate di accompagnare le strutture regionali ad adottare le nuove piattaforme collaborative in cloud per il lavoro d’ufficio e la datizzazione dei processi collaborativi. Ha progettato il servizio di formazione online continuativa sulle piattaforme e le soluzioni di office cloud solutions destinate agli oltre 5700 collaboratori della rete regionale.

Prima di assumere l’incarico presso la Giunta Regionale è stato Responsabile ICT, Privacy, Trasparenza e Anticorruzione presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna a cui è approdato nel 2012 dopo 17 anni di esperienze manageriali nelle aree ICT, organizzazione, risorse umane, gestione bilancio e finanze presso comuni di medie dimensioni e capoluoghi di provincia.

Classe 1965, Cristiano Annovi ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione – indirizzo gestionale – presso l’Università degli studi di Pisa e ha lavorato dal 1990 al 1995 come consulente presso il Sistema Informativo Artigianato Emilia Romagna per la realizzazione del Sistema Informativo DISTRibuito basato su modelli semantici della CNA Emilia-Romagna.

Questo relatore nel programma congressuale

lunedì, 11 Giugno 2018

12:00
13:00

La trasformazione, la nuvola, il futuro: Cloud Computing e Digital Transformation della PA[webinar_Microsoft_11_06]

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

 

FPA organizza, in collaborazione con Microsoft, un webinar dedicato ad approfondire la centralità del Cloud Computing nel percorso di razionalizzazione e consolidamento delle infrastrutture IT delle PA, delineato dal Piano triennale di AgID.

Con l’approvazione del Piano triennale di AgID, il percorso di razionalizzazione volto al consolidamento delle infrastrutture digitali delle PA è finalmente entrato nel vivo. Il consolidamento delle infrastrutture IT rappresenta infatti un elemento cardine della complessiva strategia italiana per la crescita digitale, passaggio necessario per garantire maggiori livelli di efficienza, sicurezza e rapidità nell’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

Il percorso evolutivo delineato dal Piano si articola lungo due direttrici strategiche, strettamente connesse tra loro. Da un lato, la razionalizzazione dei data center pubblici, per porre termine alla forte frammentazione delle risorse e alle frequenti situazioni di inadeguatezza tecnologica riscontrate da AgID nella sua attività di ricognizione. Dall’altro, la definizione e la successiva implementazione di un modello strategico evolutivo di cloud della PA, paradigma finora applicato in modo estremamente disomogeneo e limitato all’adozione di pochissime soluzioni.

A che punto siamo? Quale road map per la Digital Transformation della PA? Un focus in questo webinar, durante il quale verrà presentato il White Paper realizzato da Osservatorio Netics in collaborazione con Microsoft che delinea una proposta per la strategia di trasformazione digitale delle organizzazioni pubbliche attraverso adozione di paradigmi tecnologici basati sul cloud.

Torna all'elenco dei Relatori