Torna a Eventi FPA

Speakers

Andrea Kantos

Kantos

Artista, creativo, project manager, art director, curator, otium maker. Cofondatore di Dimora Oz, di cui è coordinatore, supervisore e responsabile per i progetti di arte contemporanea. “Non tutti gli artisti sono creativi, per fortuna non tutti i creativi sono artisti” - questa frase condensa un’idea di ricerca e processo transdisciplinare e transpersonale, articolata in progetti, collaborazioni, contesti e contributi molto sfumati e diversi. La ricerca culturale (artistica, filosofica, sociale) è connaturata da medium eterogenei, ma con una cifra stilistica che spesso rivela nel testo, nella prosa, nel gioco (Sprezzatura, Mot d’Esprit, Wit) e nei riferimenti letterari, un primo filo conduttore atipico per un artista visivo. Semionauta e infomane, si interessa all’Alter come un primo processo che vede l’individuo e il suo destino in una fitta rete di trame e frame, connessioni le cui derive e i principi sono assolutamente metafisici. “Ciò che abbiamo l’abitudine a chiamare “realtà” è un montaggio e ci si chiede se, quello in cui viviamo, sia l’unico possibile. A cominciare dallo stesso materiale (il quotidiano), si possono realizzare diverse realtà” Postproduction, Nicolas Bourriaud.

Dal 2004 al 2010 realizza Simulacri, disegni e testi sinestetici. Nel 2012 Per Macerie realizza il ciclo di Erra Et Elabora (Tesi N.1, Medusa/Mater, Chiesa del Giglio, 2013; Tesi N.2 San Sebastiano/Turkish Apocrypha, Palazzo Costantino di Napoli, 2014; Tesi N.3 Settima Persona, 2014), Frammenti, 2014, e il ciclo Pasta Reale (2015). Nel 2014 realizza Locus Amoenus, video/performance/installazione (Argimusco, Montalbano, Trasformatorio). Nell’ambito dei laboratori annuali di Dimora Oz realizza con Andrea Mineo ReMoto a Luogo, Osservazioni  (ORIGINI/Strutture, PaMaP Lab/Dimora Oz, 2015), cura Mr. Richichi A Criminal con un testo introduttivo Identity/Crime (ORIGINI/Strutture 2015). Nel 2015 inizia un ciclo sulla crisi: CRISIS; one Body e CRISIS Preproduction (UNICORN, Farm Cultural Park, 2015). Nel 2016 continua la sua ricerca col medium del testo, con MaGriffe (Fondazione Bartoli - 2016), A no(u)s A (giornata del libro), Dei Dispendium/Compendium (Bias, 2016), Thauma (Bias Preview 2018).

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 14 Febbraio 2018

12:00
13:00

Rigenerazione urbana a Palermo. La gestione degli spazi della cultura.[webinar_Partecipattivi_1402]

La partecipazione al webinar è libera, è necessario iscriversi a QUESTO LINK

Tra assegnazione e investimento privato, quale terza via? Quali opportunità può prospettare il percorso di redazione di un Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni avviato dal Comune di Palermo in collaborazione con Labsus? In che modo l’uso/riuso temporaneo di un bene può incidere sull’uso sociale degli spazi pubblici innescando un processo di rigenerazione (umana, ancor prima che urbana) attraverso l’attività culturale nell’ambito di un processo di trasformazione pianificato e protratto nel tempo? Gli operatori culturali possono attivare delle forme di economia sugli spazi pubblici da essi gestiti? 

Mercoledì 14 febbraio saranno presentati i risultati del secondo forum on line del Progetto Partecip@ttivi, iniziativa di democrazia partecipativa promossa dal Comune di Palermo, in collaborazione con FPA, NeXt – Nuove Energie per il Territorio, Clac, Lattanzio Group, Centro Studi Opera Don Calabria. Attivo per 30 giorni, il forum riguardante pratiche di rigenerazione urbana per il potenziamento dell'offerta culturale è stato terreno fertile per la collezione di istanze e proposte della cittadinanza palermitana. Il forum “Potenziamento dell'offerta culturale” ha toccato i seguenti temi principali:

            Strumenti normativi per la cura dei beni comuni urbani

            Disponibilità dei dati sugli spazi di proprietà comunale

            Partnership pubblico-privata per la gestione degli spazi

            Strumenti di comunicazione per l'interazione fra cittadini e le istituzioni

Per saperne di più sul progetto, vai sul sito di Partecip@ttivi!

La partecipazione al webinar è libera, è necessario iscriversi a QUESTO LINK

 

Torna all'elenco dei Relatori