Torna a Eventi FPA

Speakers

Valentina Mandalari

Mandalari

Svolge gli studi universitari tra Palermo e Barcellona, con una formazione ibrida tra Architettura e Discipline storico-artistiche. Laureatasi nel 2010 presso la Facoltà di Architettura di Palermo, si occupa di mappature narrative e progetti di ricerca su esperienze di partecipazione, cittadinanza attiva e collaborative urbanism sparse sul territorio italiano.

Ha lavorato a Parigi, Lisbona, Palermo, Nairobi, Helsinki, Lione e Tangeri, esplorando attraverso installazioni temporanee e progetti di cooperazione le dinamiche di rigenerazione degli spazi pubblici ed i processi di integrazione socio-culturali ad esse connessi. I suoi interessi di ricerca vertono su agenti e azioni non istituzionali di trasformazione della città e su come progetti culturali ed esperienze insorgenti di attivazione e appropriazione dello spazio pubblico possano cambiarne la percezione e la narrativa.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 14 Febbraio 2018

12:00
13:00

Rigenerazione urbana a Palermo. La gestione degli spazi della cultura.[webinar_Partecipattivi_1402]

La partecipazione al webinar è libera, è necessario iscriversi a QUESTO LINK

Tra assegnazione e investimento privato, quale terza via? Quali opportunità può prospettare il percorso di redazione di un Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni avviato dal Comune di Palermo in collaborazione con Labsus? In che modo l’uso/riuso temporaneo di un bene può incidere sull’uso sociale degli spazi pubblici innescando un processo di rigenerazione (umana, ancor prima che urbana) attraverso l’attività culturale nell’ambito di un processo di trasformazione pianificato e protratto nel tempo? Gli operatori culturali possono attivare delle forme di economia sugli spazi pubblici da essi gestiti? 

Mercoledì 14 febbraio saranno presentati i risultati del secondo forum on line del Progetto Partecip@ttivi, iniziativa di democrazia partecipativa promossa dal Comune di Palermo, in collaborazione con FPA, NeXt – Nuove Energie per il Territorio, Clac, Lattanzio Group, Centro Studi Opera Don Calabria. Attivo per 30 giorni, il forum riguardante pratiche di rigenerazione urbana per il potenziamento dell'offerta culturale è stato terreno fertile per la collezione di istanze e proposte della cittadinanza palermitana. Il forum “Potenziamento dell'offerta culturale” ha toccato i seguenti temi principali:

            Strumenti normativi per la cura dei beni comuni urbani

            Disponibilità dei dati sugli spazi di proprietà comunale

            Partnership pubblico-privata per la gestione degli spazi

            Strumenti di comunicazione per l'interazione fra cittadini e le istituzioni

Per saperne di più sul progetto, vai sul sito di Partecip@ttivi!

La partecipazione al webinar è libera, è necessario iscriversi a QUESTO LINK

 

Torna all'elenco dei Relatori