Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Protocollo informatico: requisiti e casi studio [ webinar_intesys_22_11 ]

Ad ogni amministrazione la sfida della trasformazione digitale e dei servizi on-line ha richiesto di ripensare le procedure interne. Il protocollo informatico ha, di conseguenza, cambiato ruolo nella trasformazione dei processi, diventando parte di un sistema più articolato fatto di interoperabilità con altri applicativi, gestione di nuove tipologie di contenuti e armonizzazione delle procedure.  

La trasformazione digitale favorisce le interazioni con i cittadini e gli utenti esterni, ma anche le operazioni di back-office possono e devono beneficiare di questi principi che restituiscono efficienza e qualità del lavoro. Accanto a questo profilo prettamente manageriale, il protocollo si presenta come principale strumento di trasparenza dell’attività amministrativa. Ma quali sono gli elementi costitutivi del protocollo informatico che non devono mancare, per ottemperare a questo suo nuovo ruolo? Perché è indispensabile pensare anche le procedure di back office secondo i principi dello Human Centered Design?

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Intesys Openway, sarà l’occasione per analizzare le caratteristiche principali delle soluzioni da adottare attraverso degli esempi pratici. 

Al termine del webinar, a tutti i partecipanti sarà fornito il “Maturity Model Test” agile strumento di autovalutazione per individuare il grado di maturità del proprio sistema di protocollo informatico.

La partecipazione al seminario on line è gratuita ma è necessario iscriversi a questo link


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Gentili
Patrizia Gentili Responsabile Servizio documentale - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia

Funzionario presso l’Agenzia per l’Italia digitale, si occupa, tra l’altro, di progetti di dematerializzazione per la Pubblica amministrazione. Ha lavorato fin dal 1999 presso l’allora Centro Tecnico della Rete unitaria nel settore di interoperabilità tra amministrazioni ed è stata in seguito responsabile dei progetti di integrazione applicativa fra i sistemi informativi delle amministrazioni e la rete degli Uffici di Gabinetto (G-Net). A partire dal 2004 ha curato per conto del CNIPA il monitoraggio della diffusione dei progetti di protocollo informatico e gestione documentale nell’ambito della Pubblica Amministrazione centrale. In tale ambito ha curato l’istruttoria tecnico-economica delle richieste di parere relativamente a tali progetti delle Pubbliche Amministrazioni centrali. Dal 2010 al 2016 ha svolto la propria attività lavorativa presso INPS con incarico di responsabile della pianificazione strategica e del governo economico finanziario del sistema ICT dell’Istituto.

 

Chiudi

Lavarra
Alessandro Lavarra Area Commerciale e Consulting - Intesys Openway Biografia

Alessandro Lavarra, appassionato di digitalizzazione, da dieci anni si occupa di dematerializzazione di processi documentali in diversi contesti, dove ha maturato una precisa visione su come un'organizzazione dovrebbe pensare la propria politica di gestione dei contenuti e su quali principi si debba pianificarne l'implementazione.

Si occupa, in Intesys Openway, dello sviluppo del business partendo dall’analisi del mercato in generale e dei bisogni dei clienti per cui svolge anche attività di assesment e pianificazione degli interventi.

Promotore della gestione dei contenuti come elemento portante per poter cogliere i benefici della digitalizzazione e operare alla velocità impressa dalle interazioni elettroniche, dalla mobilità e dalle nuove dinamiche collaborative è anche attivo nella divulgazione della cultura digitale nella pubblica Amministrazione.

Chiudi

Stumbo
Maurizio Stumbo Direttore Direzione Sistemi Informativi - LAZIOcrea Spa
Torna alla home