Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Smart building: edifici interconnessi per città più sostenibili [ webinar_Filippetti_21_09 ]

La partecipazione al seminario on line è gratuita ma è necessario iscriversi a questo link

La realizzazione di un “edificio smart” (pubblico o privato) fa leva su concetti di sensoristica evoluta, Iot, big data, cloud, insomma su un modello di architettura che grazie alle più moderne tecnologie, consente di gestire in modo integrato e automatizzato l’impiantistica e le condizioni ambientali dell’edificio stesso. Più che un edificio, un vero e proprio “organismo interconnesso”, in cui le nervature possono essere considerati i sensori, la linfa vitale i dati. In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Gruppo Filippetti, parleremo del ruolo dello smart building nel percorso verso città più sostenibili. E porteremo l’esempio concreto del progetto realizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale: una piattaforma di smart building che consente il monitoraggio pervasivo dei parametri ambientali e infrastrutturali, con una gestione semplificata dell’edificio, un miglioramento del comfort e un notevole risparmio energetico.

La partecipazione al seminario on line è gratuita ma è necessario iscriversi a questo link


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Fichera
Daniele Fichera Senior Consulting Urban Innovation - FPA Biografia

Daniele Fichera, 53 anni, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.

E’ stato  responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.

Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.

Chiudi

Larghetti
Roberto Larghetti Ph.D., Building Engineer - Gruppo Filippetti Biografia

Ingegnere e Ph.D presso il dipartimento DICEA dell’Università Politecnica delle Marche. Esperto nella modellazione termica e strutturale degli edifici. Cura progetti di riqualificazione ambientale ed energetica di edifici, attraverso tecniche di riqualificazione innovative basate su modelli adattivi di edifici, reti pervasive di sensori coadiuvate da modelli dinamici del comportamento termico dell'edificio stesso. Specializzato in simulazione dinamica del comportamento termico degli edifici, nelle reti probabilistiche di tipo Bayesiano applicate alla valutazione del comportamento degli edifici ed esperto in sistemi di automazione civile e industriale basato su tecnologie Wireless.

Chiudi

Iacobucci
Stefano Iacobucci Responsabile servizi ICT Sistemi Informativi - Città metropolitana di Roma Capitale Biografia

Responsabile servizi ICT Sistemi Informativi e responsabile dell’Ufficio fonia/dati presso Città metropolitana di Roma Capitale. Tra gli incarichi principali la partecipazione al gruppo di lavoro per la verifica della documentazione tecnica (planimetrie e schemi di realizzazione) relativa agli impianti tecnologici della nuova sede, progettazione e collaudo reti, gestione degli interventi tecnici fonia/dati e controllo lavori ditte esterne ed in particolare progettazione e realizzazione e collaudo degli impianti di Building Automation, sicurezza, videosorveglianza, fonia dati della nuova sede unica dell’Ente.

Chiudi

Torna alla home