Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

La trasformazione, la nuvola, il futuro: Cloud Computing e Digital Transformation della PA [ webinar_Microsoft_11_06 ]

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

 

FPA organizza, in collaborazione con Microsoft, un webinar dedicato ad approfondire la centralità del Cloud Computing nel percorso di razionalizzazione e consolidamento delle infrastrutture IT delle PA, delineato dal Piano triennale di AgID.

Con l’approvazione del Piano triennale di AgID, il percorso di razionalizzazione volto al consolidamento delle infrastrutture digitali delle PA è finalmente entrato nel vivo. Il consolidamento delle infrastrutture IT rappresenta infatti un elemento cardine della complessiva strategia italiana per la crescita digitale, passaggio necessario per garantire maggiori livelli di efficienza, sicurezza e rapidità nell’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

Il percorso evolutivo delineato dal Piano si articola lungo due direttrici strategiche, strettamente connesse tra loro. Da un lato, la razionalizzazione dei data center pubblici, per porre termine alla forte frammentazione delle risorse e alle frequenti situazioni di inadeguatezza tecnologica riscontrate da AgID nella sua attività di ricognizione. Dall’altro, la definizione e la successiva implementazione di un modello strategico evolutivo di cloud della PA, paradigma finora applicato in modo estremamente disomogeneo e limitato all’adozione di pochissime soluzioni.

A che punto siamo? Quale road map per la Digital Transformation della PA? Un focus in questo webinar, durante il quale verrà presentato il White Paper realizzato da Osservatorio Netics in collaborazione con Microsoft che delinea una proposta per la strategia di trasformazione digitale delle organizzazioni pubbliche attraverso adozione di paradigmi tecnologici basati sul cloud.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Colli Franzone
Cloud e Digital Transformation della Pubblica Amministrazione
Paolo Colli Franzone Direttore Generale - Netics Biografia Vedi atti

Paolo Colli Franzone, 58 anni, è co-fondatore e Direttore di Netics.

Da più di 25 anni si occupa di ICT nella Pubblica Amministrazione, con significative esperienze maturate sia sul versante dell’offerta che della domanda.

Strategic Advisor per alcune fra le principali aziende attive sul mercato IT della sanità, coordinatore degli Annual Report dell’Osservatorio Netics sull’innovazione tecnologica in PA e in Sanità e del Rapporto Annuale AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi Sanitari), in passato ha diretto il Centro Studi “Catalis” di Federsanità ANCI.

Dal 2015 collabora, attraverso la società NetSquare – Osservatorio Netics, alla rilevazione “EMRAM” (Electronic Medical Record Adoption Model) promossa da HIMSS Analytics Europe.

Dal 2015 è Direttore Scientifico del Forum S@lute.

Chiudi

Atti di questo intervento

colli_franzone_slides.pdf

Chiudi

Mauceli
Microsoft Cloud
Carlo Mauceli National Digital Officer - Microsoft Italia Biografia Vedi atti

Carlo Mauceli è National Digital Officer della filiale italiana, con la responsabilità di promuovere l’innovazione del Paese, gestendo i rapporti con le government élites, i leader accademici e i decisori pubblici e contribuendo alla definizione di una politica tecnologica funzionale alla digitalizzazione del territorio.

A diretto riporto dell’Amministratore Delegato Silvia Candiani, Carlo Mauceli ha l’obiettivo di supportare le istituzioni e gli enti governativi a livello centrale e locale nelle loro scelte strategiche in materia di ICT, assicurando la perfetta coerenza di queste con le linee guida e le priorità dell’Agenda Digitale del Paese. Il suo incarico rientra nel più ampio impegno di Microsoft per supportare l’innovazione del Paese attraverso un piano di sviluppo nazionale che punta su Pubblica Amministrazione, PMI e occupazione e formazione dei giovani.In Microsoft dal 1998, Carlo Mauceli ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità.

Negli ultimi quattro anni ha lavorato all’interno della divisione Enterprise e Partner in qualità di Enterprise Market Technology Sales Unit Director, guidando un team di specialisti di prodotto e di soluzione a supporto dei team di vendita, con l’obiettivo di aiutare le aziende pubbliche e private, ma anche i partner, a cogliere le opportunità offerte dalla roadmap tecnologica di Microsoft in ambito server e servizi, comunicazione integrata e collaborazione, Business Intelligence. In precedenza, dopo aver maturato competenze nel ruolo di consulente tenico, Carlo Mauceli è stato Responsabile della Divisione Infrastruttura per l’Italia, guidando un team di professionisti dedicati alla gestione e alla realizzazione dell’intero ciclo di vita dei progetti con l’obiettivo di rispondere con soluzioni ad hoc alle specifiche esigenze delle aziende.

Prima di entrare a far parte di Microsoft, Mauceli ha lavorato in una società IT, Tema Studio di Informatica, in qualità di Responsabile dell’area sistemistica con particolare focus in ambito Network, e in due aziende manifatturiere, ovvero Marelli Autronica, come LAN / WAN System Administrator, e Marconi Italiana Automazione e Controllo come progettista. Classe 1960, Carlo Mauceli ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica – Bioingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1986 e ha successivamente lavorato come insegnante di Matematica e Fisica presso l’Istituto Tecnico Mosè Bianchi di Monza.

Chiudi

Atti di questo intervento

mauceli.pdf

Chiudi

Annovi
Il ruolo del Cloud in Regione Emilia-Romagna
Cristiano Annovi Dirigente responsabile della Governance, del dispiegamento e del supporto dei servizi ICT - Regione Emilia Romagna Biografia Vedi atti

Cristiano Annovi è attualmente Dirigente incaricato della Governance, del dispiegamento e del supporto dei servizi ICT presso il Servizio ICT della Regione Emilia-Romagna.

Da febbraio 2016 ha curato la riorganizzazione di tutti i servizi di supporto interno in tutte le direzioni e agenzie regionali, la standardizzazione delle postazioni di lavoro, l’adozione delle soluzioni di office cloud solutions & collaboration e l’individuazione delle soluzioni tecniche e di supporto operativo per l’avvio della sperimentazione dello smartworking.

Nello stesso periodo ha progettato e guidato il gruppo incaricato della realizzare la nuova intranet collaborativa regionale. Coordina le oltre 150 guide digitali incaricate di accompagnare le strutture regionali ad adottare le nuove piattaforme collaborative in cloud per il lavoro d’ufficio e la datizzazione dei processi collaborativi. Ha progettato il servizio di formazione online continuativa sulle piattaforme e le soluzioni di office cloud solutions destinate agli oltre 5700 collaboratori della rete regionale.

Prima di assumere l’incarico presso la Giunta Regionale è stato Responsabile ICT, Privacy, Trasparenza e Anticorruzione presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna a cui è approdato nel 2012 dopo 17 anni di esperienze manageriali nelle aree ICT, organizzazione, risorse umane, gestione bilancio e finanze presso comuni di medie dimensioni e capoluoghi di provincia.

Classe 1965, Cristiano Annovi ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione – indirizzo gestionale – presso l’Università degli studi di Pisa e ha lavorato dal 1990 al 1995 come consulente presso il Sistema Informativo Artigianato Emilia Romagna per la realizzazione del Sistema Informativo DISTRibuito basato su modelli semantici della CNA Emilia-Romagna.

Chiudi

Atti di questo intervento

annovi.pdf

Chiudi

Torna alla home