Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Occupazione a Palermo. La leva dello Sport per lo sviluppo territoriale [ webinar_Partecipattivi_0504 ]

Qui il link per l'iscrizione

Lo Sport è una delle leve per lo sviluppo economico della città di Palermo, in grado di attivare spinte occupazionali a favore di gruppi che condividono lo sport come interesse. In questo senso i luoghi dello sport sono ambienti prioritari di aggregazione. È importante operare per la ripopolazione degli spazi della città destinati alle attività sportive, con passione e partecipazione di tutti.

Palermo è al 100° posto per numero di tesserati CONI su 110 città esaminate. Ciò è significativo per comprendere il lavoro enorme che c’è ancora da svolgere per la nostra città, insieme all’Amministrazione e agli addetti ai lavori (imprenditori, mondo del volontariato, associazioni e cooperative) per ideare, creare e operare una sorta di marketing collettivo dello sport a Palermo.

Su quali elementi puntare per creare comunità attorno al tema sportivo? Quali strumenti attivare per valorizzare la dimensione occupazionale ed economica dello sport? Cosa fare per implementare, valorizzare e rilanciare gli impianti sportivi a Palermo?

Nel corso del webinar saranno presentati i risultati del quarto forum on line del Progetto [email protected], iniziativa di democrazia partecipativa promossa dal Comune di Palermo, in collaborazione con FPA, NeXt – Nuove Energie per il Territorio, Clac, Lattanzio Group, Centro Studi Opera Don Calabria. Attivo per 30 giorni, il forum riguardante le ricadute positive che lo Sport a Palermo può portare allo sviluppo locale è stato terreno fertile per la collezione di istanze e proposte della cittadinanza palermitana

Il webinar è parte integrante del percorso di lavoro del forum on line ed è aperto a tutti coloro che hanno partecipato al forum, ma anche a tutti coloro che sono interessati al tema.

Qui il link per l'iscrizione

 

Programma dei lavori

Intervengono

Bassi
Marina Bassi Project Officer Ricerca, Advisory & Formazione - FPA - Forum PA Biografia

Laureata in Scienze di Governo e della Pubblica Amministrazione, con una tesi sperimentale sul tema dei beni comuni urbani e delle città collaborative. Vice Presidente per l'anno 2015/2016 di LabGov - LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni urbani. Approfondisce le esperienze di rigenerazione urbana e coinvolgimento delle comunità nelle politiche pubbliche. 

Chiudi

Sardo
Michele Sardo Giornalista - Giornale di Sicilia Biografia
È nato a Palermo l'8 agosto 1974. 
 
Dopo aver conseguito il diploma di ragioneria, nel 1993, inizia il suo percorso giornalistico con un programma radiofonico sportivo. A 21 anni avvia diverse collaborazioni con tg locali. Dal 2007 è iscritto all'Ordine dei giornalisti di Sicilia e porta avanti la sua attività di freelance come redattore e moviemaker per diverse redazioni locali. Nel 2016 diventa capo redattore del giornale online sportivo forzapalermo.it e da pochi mesi è collaboratore stabile del giornale di sicilia online. 

Chiudi

Lombardo
Emanuele Lombardo Socio Fondatore - Citizens - Associazione no profit socio-culturale
Pomar
Gabriele Pomar Socio - Citizens - Associazione no profit socio-culturale Biografia

Nato a Palermo il 2 marzo 1951, si è laureato in Lettere moderne col massimo dei voti e la lode nel giugno del 1976. Per diversi anni ha lavorato come bibliotecario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo, prima e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, poi. A Palermo è stato anche responsabile dell’ex Biblioteca Americana Usis. A Catania è stato anche direttore della Tipografia Universitaria e vice direttore del Centro Biblioteche e Documentazione.

Medievista per formazione, ha pubblicato sull’argomento diversi articoli a carattere scientifico. Altre pubblicazioni, di carattere professionale, sono riconducibili agli studi biblioteconomici. Ha anche pubblicato una raccolta di racconti inerenti la storia calcistica della Società sportiva e della squadra del Palermo, da sempre team del suo cuore.

Dal Novembre del 2017 è entrato in regime di quiescenza.

Chiudi

Giambalvo
Stefania Giambalvo Insegnante Biografia

Mi chiamo Stefania Giambalvo, insegno dal 2003 lettere nella scuola secondaria di I grado. Amo leggere e scrivere e da alcuni anni ho un blog in cui posto i miei racconti e le mie poesie. Ho una passione per il calcio e dall’età di 5 anni il mio cuore è rosanero. Mi piace ascoltare musica rock, elettronica e alcuni cantautori italiani.

Chiudi

Torna alla home