Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

Cloud e sicurezza applicativa: nuove sfide e nuove opportunità per la PA [ webinar_Leonardo_15_03 ]

Come aderire alla Convenzione SPC Cloud lotto 2

Qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO del webinar

La trasformazione Digitale della PA deve tenere conto, come previsto dalla Presidenza del Consiglio, da AgID e dal Commissario Digitale, della necessità di implementare sia sicurezza delle applicazioni che protezione dei dati dei cittadini. Security e privacy sono quindi temi divenuti del tutto pervasivi in qualsiasi attività e richiedono da parte del settore pubblico un nuovo livello di consapevolezza e collaborazione tra amministrazioni e verso il settore privato.

La cybersecurity diviene dunque un tema sempre più centrale per la PA. Dopo l’anno nero 2016 (che ha fatto registrare un numero senza precedenti di attacchi, il 71% dei quali rivolti contro soggetti pubblici, secondo il Documento di Sicurezza Nazionale del febbraio 2017) anche il 2017 ha visto attacchi su larga scala, da WannaCry a Petya. E nel 2018 la scadenza europea sul GDPR impone nuovi schemi organizzativi e l’applicazione di misure contro i data breach.

Come aderire alla Convenzione? Quali sono i servizi di protezione disponibili? Per fare il punto sul progetto Cloud Security nella PA e per spiegare operativamente come aderire alla Convenzione SPC Cloud Lotto 2, FPA e Leonardo organizzano un webinar che si terrà giovedì 15 marzo dalle ore 12 alle 13.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi

L'evento è organizzato in collaborazione con Leonardo e con il sostegno dei partner RSAF5.

 


In collaborazione con

Programma dei lavori

Modera

Meta
Federica Meta Redattore - Cor.Com Biografia
Federica Meta, giornalista professionista.
Laureata in Scienze Politiche all’Università Sapienza di Roma, si è specializzata presso l’ateneo di Tor Vergara frequentando la Scuola Superiore di giornalismo. Ha iniziato la sua carriera nella agenzie di stampa occupandosi di cronaca locale per poi passare a collaborare con vari settimanali di approfondimento sui temi della Digital Transformation. Dal 2007 è redattrice presso CorCom, testata del Gruppo Digital 360, specializzandosi in tematiche quali PA digitale, smart city, Industria 4.0, smart working.

 

Chiudi

Intervengono

Manca
Cloud e sicurezza applicativa: nuove sfide e nuove opportunità per la PA
Giovanni Manca Presidente ANORC (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili Conservazione Digitale), Esperto di dematerializzazione e sicurezza ICT Biografia Vedi atti

Giovanni Manca, laureato in Ingegneria Elettronica, con 30 anni circa di esperienza attualmente svolge attività di consulenza sulle tematiche di dematerializzazione e sicurezza ICT per numerose aziende specializzate. Ha partecipato, tra l’altro, ai progetti per la prima firma elettronica nella pubblica amministrazione, alla messa in opera dei servizi telematici fiscali, alla progettazione dei documenti elettronici (CIE, CNS) e alla stesura delle principali norme per la cosiddetta dematerializzazione. Ha partecipato alla stesura delle più importanti normative tecniche sui temi della dematerializzazione e del governo elettronico. Dal maggio 2016 è Presidente di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale) e componente del comitato scientifico di AIFAG (Associazione Italiana Firma elettronica Avanzata biometrica e Grafometrica).

Chiudi

Atti di questo intervento

manca.pdf

Chiudi

Bianco
Cloud e sicurezza applicativa: nuove sfide e nuove opportunità per la PA
Danilo Bianco Head of Presales Cyber & ICT, Security & Information Systems Division - Leonardo Biografia Vedi atti

Head of  PreSales CyberSecurity & ICT Solutions nella Div. Security & Information Systems di Leonardo, che fornisce piattaforme digitali per applicazioni sicure,  cybersecurity & threat intelligence, big data & analytics per lo sviluppo dei programmi strategici di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle Imprese.

Ha collaborato all’organizzazione di eventi di comunicazione in ambito Digital e Security (CyberTech Europe, Forum PA, Smart City Exhibition) e partecipa a numerose iniziative di innovazione digitale con ANITEC/Assinform, Confindustria Digitale e Stati Generali dell’Innovazione.

Chiudi

Atti di questo intervento

bianco.pdf

Chiudi

Torna alla home